I gioielli della sposa: come sceglierli e come abbinarli

Anelli, bracciali, collane, orecchini ecc. sono importanti quanto l’abito e il resto degli accessori e devono essere scelti con cura. I gioielli della sposa possono essere sobri e semplici oppure appariscenti e molto lavorati, l’importante è rispettare una regola base: devono essere correttamente abbinati al vestito e all’acconciatura.

Sull’argomento il galateo è piuttosto rigoroso, e detta alcune regole base. No alla parure di collana, bracciale e orecchini: al massimo due pezzi alla volta e solo se l’abito è molto semplice ed essenziale. Se l’abito è scollato e scegliete una pettinatura raccolta o avete i capelli corti, sì a orecchini pendenti oppure a semplici punti luce accompagnati da una collana di media lunghezza. Se poi il vestito è particolarmente decorato e lavorato, lasciate che sia lui il protagonista e dimenticatevi i gioielli nel cassetto.

orecchini pendenti

Gli orecchini sono sicuramente l’alleato migliore di ogni sposa: se scelti nel modo giusto aiuteranno a illuminarle il viso già radioso.

Ci sono poi degli accessori che non sono tradizionalmente considerati dei gioielli ma che possono diventarlo. Due esempi perfetti per la sposa sono i fermagli per capelli e le pochette. I primi sono ottimi per dare un tocco elegante e romantico a chi sceglie di non indossare il velo, mentre le seconde possono essere un valido aiuto per portare fazzolettini e rossetto.

Beauty portrait

 

pochette gioiello
Una tendenza molto in voga ultimamente è quella di indossare un braccialetto. Anche in questo caso valgono le stesse regole dette prima: deve abbinarsi bene all’abito e soprattutto non metterlo in ombra.

bracciale

No su tutti i fronti agli anelli: quel giorno le vostre mani saranno sotto gli occhi di tutti e la fede dovrà essere la regina incontrastata, per cui meglio lasciarla sola.

Se siete indecise e non trovate nulla che possa andare bene, potete sempre affidarvi a un classico intramontabile: le perle. La credenza popolare vuole che non si debbano mai regalare a una sposa (perché rappresenterebbero le lacrime), ma se non siete superstiziose con un girocollo di perle farete sicuramente un figurone!

perle

Credits:
mabry.it
hairadvisor.com
donna.nanopress.it
ibijouxsposadisognidiperle.blogspot.com
weddingcootique.ch
easyweddings.com.au

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*